Loading Content...

17 aprile: Il Coro Città di Roma al Giubileo degli Sportivi

0.TITOLO

Voci eccezionali per il Giubileo degli Sportivi: la manifestazione ha visto la partecipazione del Coro Città di Roma, celebre per le collaborazioni con grandi nomi della musica come il soprano Montserrat Caballé e il Maestro Ennio Morricone e per la partecipazioni ad importanti eventi romani come il concerto d’apertura del Giubileo del 2000, il concerto in Campidoglio per l’apertura della prima Notte Bianca di Roma (2004) e il Concerto di Natale del Comune di Roma (2008).

1.FOTO CORO CITTA' DI ROMA

Domenica 17 aprile 2016 il Coro Città di Roma è stato accolto nella piccola e mistica chiesa dedicata alla Madonna del Sorbo e ha animato la liturgia officiata dal vicario generale della Diocesi Mons. Renzo Tanturli, con musiche di Busto, Da Rold, Tavener, Britten, Whitacre, Mozart.

2.FOTO CORO CITTA' DI ROMA

Nel Santuario, alla presenza di dirigenti e giovani e giovanissimi sportivi, pellegrini, famiglie, il Coro diretto dal M° Mauro Marchetti ha sostenuto il procedere della liturgia, alternando le preghiere rituali ad un repertorio di elevata qualità musicale  ed interpretativa, per la gioia dei partecipanti al Giubileo degli Sportivi.

3.FOTO CORO CITTA' DI ROMA

 

In oltre 30 anni di attività il Coro ha raggiunto fama a livello internazionale partecipando alle più importanti manifestazioni corali e alle più prestigiose competizioni tenute in Italia (1° premio al Concorso Internazionale Città di Matera 2015, Concorso Nazionale e Internazionale Guido d’Arezzo) Slovenia, Bulgaria e Spagna (2° posto ex-aequo al Gran Premio Europeo di Canto Corale di Tolosa 2011).

4.FOTO CORO CITTA' DI ROMA

Tra gli album pubblicati ricordiamo: Ventesimo (1999), Novecænto (2006), Dalvivo (2009), la Missa Salvatoris Mundi di C. Cortellini, Dedicantum (2015) e molte colonne sonore tra cui Il Papa buono (2003), Musashi (2005), I guardiani delle nuvole (2008), Ti ho cercato in tutti i necrologi (2012).

 

 

    Leave Your Comment Here