Loading Content...

25 aprile: Sacra in Jazz

Nuovo documento 2_1

Sacra in Jazz: una rivisitazione in chiave jazzistica dei brani della tradizione cattolica post-conciliare.

Un progetto che nasce per sensibilizzare le comunità sul valore artistico delle composizioni eseguite usualmente nella santa Messa, ed affermare l’identità dell’artista cristiano nel mondo contemporaneo, testimonianza di come sia ancora possibile al giorno d’oggi costruire ponti di bellezza e di pace tra Fede e Cultura.

“È bello”, “Quale gioia”, “E sono solo un uomo”, “Andate per le strade”, “A child is born”, “Dolce Sentire”, “Madre fiducia nostra”, “Santo”, “Ti ringrazio mio Signore”, “Symbolum77”, “Resta qui con noi” risuoneranno nella chiesa della Madonna del Sorbo eseguite da un quartetto di talentuosi musicisti, guidati dalM° Santi Scarcella.

Ai brani si alterneranno gli interventi dell’attore Gigi Miseferi che proporrà fra gli altri il “Cantico delle Creature”, la lettura scenica della “Preghiera degli Artisti” di Giovanni Paolo II, un racconto sui Miracoli, una divertente Favola sul tema dell’Ambiente, molto caro a Papa Francesco ed alcuni Pensieri di Madre Teresa di Calcutta…

Nella scaletta di Sacra in Jazz anche alcuni brani inediti di Santi Scarcella e Mario Mesolella, come “Testimone della Verità”, “Saudade”, “U’ Suli ava spuntari”, “Don Bosco, un mondo giovane” e “Il volto di Cristo”.

Autore, regista e curatore dell’aspetto teologico è Mario Mesolella, che coinvolgerà gli spettatori tra i ritmi della musica jazz e le suggestioni provenienti dai canti delle Messe domenicali, nel condividere il virtuosismo musicale e la reminiscenza mistica suggerita delle preghiere contenute nei brani più conosciuti dell’animazione liturgica.

Il concerto si terrà lunedì 25 aprile alle 11.30 presso il Santuario della Madonna del Sorbo a Campagnano.

_MG_9947

La produzione artistica

Autore, regista e curatore dell’aspetto teologico è il seminarista Mario Mesolella.

Direttore, arrangiatore efront mandella sezione musicale è il m°Santi Scarcella.

Mario Mesolella

Filosofo. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense,è scrittore di saggi al confine con la Teologia ed è autore di canzoni, formato alla scuola di Mogol col quale ha anche collaborato. Attualmente è seminarista del Pontificio Seminario Romano Maggiore per la Diocesi di Roma.

Santi Scarcella

Pianista, compositore e arrangiatore laureato in Jazz presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.
Ha collaborato con molti artisti, tra i quali: Steve Reich, Lucio Dalla, Andrea Mingardi, Paolo Damiani in Santa Cecilia Jazz Orchestra, Marisa Laurito, Renzo Arbore, Fiorello.

I musicisti

Puccio Panettieri, Meki Marturano, Cristiano Micalizzi (batteria e percussioni), Francesco Luzzio, Pierpaolo Ranieri, Marco Siniscalco (basso e contrabbasso), Andrea Berligeri, Gian Piero Lo Piccolo, Carmelo Coglitore(sax soprano e tenore).

Professionisti che vantano in curriculum collaborazioni con big della musica come Max Gazzè, Carmen Consoli, Marina Rei, Andrea Mingardi, Arisa, Fabio Concato, Daniele Silvestri, Paola Turci e Gianna Nannini.

    Leave Your Comment Here