Loading Content...

Danze e musiche della tradizione con SciaraBballo e Transumanze Popolari

TITOLO

Danze e musiche tra le più sanguigne e fascinose del Centro-Sud Italia, strumenti popolari come la zampogna, la lira calabrese, le castagnette, ampie gonne e foulards che ruotano vorticosamente sui ritmi della taranta, della pizzica, del saltarello…

Sciarabballo è un termine che deriva dal francese char à bancs ed indica il carro a banchi (sedili in legno) che si usava anticamente per il trasporto ed i viaggi di persone e merci o per il pellegrinaggio ai santuari carico di beni come ceste, cibi, strumenti musicali per animare i momenti di comunità. Questo termine è associato anche agli artisti di strada, giullari e teatranti.

Le danze della compagnia SciaraBballo e le musiche e le voci di Transumanze Popolari ci trasportano nel cuore della tradizione, facendoci riscoprire sentimenti, valori e un sentire che arriva da altri luoghi e culture…. qualcosa di antico ma dal sapore nuovo, diverso e colorato, fantasioso e danzante, per allontanare la stanchezza ed i pensieri, rifocillando gli animi con la bellezza e l’allegria.

Pizzica pizzica, tarantella, ballarella ciociara, quadriglia, saltarello, tammurriata: tutta la passione per la danza e la musica popolare nella sua funzione più ludica ed aggregante ma anche profonda quando diventa espressione artistica e trasmette emozioni in movimento. Le suggestioni e gli strumenti sensoriali di uno spettacolo che fa vibrare le corde esistenziali.

Troverete la Compagnia SciaraBballo di Antonella Potenziani e Transumanze Popolari di Giovanni Tribuzio, cultori delle tradizioni popolari del Centro-Sud Italia, ogni domenica fino al 1° maggio presso il Santuario della Madonna del Sorbo nel cuore verde del Parco di Veio. Uno spettacolo per gli occhi, le orecchie e il cuore!

    Leave Your Comment Here